Elettronica industriale

L’Elettronica industriale è una delle divisioni dello Studio Tecnico di Ingegneria dell’Ing. Arrigo Palumbo che progetta e realizza sistemi complessi basati su circuiti elettronici custom e su architetture di tipo embedded, quali TI DSP (Texas Instruments Digital Signal Processing), NI DAQ (National Instruments Data Acquisition), XILIX FPGA (Field Programmable Gate Array), Siemens PLC (Programmable Logic Controller).

I nostri ingegneri sono specializzati nella progettazione e nello sviluppo e nell’installazione di sistemi di Data Acquisition basati su sensori per il monitoraggio ed il telecontrollo di sistemi remoti.

Richiedi un contatto

    Il tuo nome

    Elettronica industriale: gli ambiti di applicazione

    Analisi e monitoraggio delle strutture

    (ponti, edifici, viadotti, muri di sostegno)

    elettronica industriale monitoraggio strutture

    Analisi e monitoraggio di fenomeni ambientali

    (frane, smottamenti, eventi sismici)

    elettronica industriale monitoraggio frane e smottamenti

    Rilevazione automatica degli incendi

    elettronica industriale rilevamento incendi termografia

    Automazione industriale

    elettronica industriale automazione industriale

    Telecontrollo degli impianti elettrici

    (BT, MT, AT)

    Sistemi di domotica

    elettronica industriale sistemi domotici

    DSP (Digital Signal Processor)

    I dispositivi DSP sono finalizzati all’elaborazione matematica dei segnali digitali, acquisiti tramite sensori e/o inviati a dispositivi attuatori; gli ambiti di utilizzo comprendono il settore medicale, il settore automotive, il settore della piccola e grande industria, il settore aerospazio e difesa ed il settore delle telecomunicazioni terrestri e satellitari. I processori DSP si basano sull’architettura “Harvard”, ovvero risultano ottimizzati rispetto alla velocità delle elaborazioni matematiche, pur essendo dispotivi low power.


    NI DAQ (National Instruments Data Acquisition)

    I sistemi DAQ di National Instruments trovano utilizzo in tutti i processi di misure elettroniche rispetto a fenomeni fisici (temperature, pressioni, spostamenti, velocità, tensioni, correnti, vibrazioni, deformazioni, suoni etc.) per analizzarne e/o controllarne le evoluzioni. I sistemi DAQ vengono utilizzati sia per il monitoraggio di tali grandezze e sia per il controllo a distanza di sistemi industriali e/o ambientali; i sistemi di acquisizione vengono progettati e realizzati in maniera custom, per rispondere alle specifiche del sistema da controllare e/o da monitorare, garantendo elevati livelli di accuratezza.

    FPGA

    I “Field Programmable Gate Array” sono dispositivi a semiconduttori basati su una matrice di blocchi logici configurabili e connessi attraverso interconnessioni programmabili. Gli FPGA possono essere riprogrammati in base alle finalità dell’applicazione da realizzare: questa caratteristica li distingue dagli ASIC (Application Specific Integrated Circuits) che sono invece progettati (una-tantum) per un unico specifico target. La possibilità di programmazioni multiple degli FPGA garantisce di abbattere drasticamente i costi di progettazione e realizzazione, offrendo al progettista la possibilità di riconfigurare il chip FPGA senza doverlo sostituire, modificando le finalità di utilizzo con successivi upgrade.

    PLC

    I PLC trovano applicazione nel settore dell’automazione industriale e nel controllo dei processi; i case study più diffusi riportano a sistemi di controllo motori impiegati in catene di montaggio e sistemi industriali della media e grande industria.

    Le logiche di controllo dei PLC di ultima generazione, oltre ad utilizzare standard di bus industriale, sono compatibili con standard di comunicazione ad alta velocità, garantendo un elevato livello di throughput.