Informatica Forense

L’informatica forense è una branca che appartiene alle scienze digitali forensi. Tale scienza è legata alle prove acquisite da computer, tablet, smartphone, reti di calcolatori e altri dispositivi di memorizzazione e trasmissione digitale.

Lo scopo della scienza forense digitale è quello di esaminare dispositivi di natura digitale mediante processi di analisi forense al fine di identificare, preservare, recuperare, analizzare e presentare fatti e circostanze probatorie finalizzate all’accertamento della verità e riguardanti le informazioni raccolte.

Lo Studio Tecnico di Ingegneria dell’Ing. Arrigo Palumbo ha una esperienza ultra ventennale, iniziata nel 1997, facendo largo uso di tale scienza nelle indagini riguardanti una varietà di crimini informatici.

Le prove raccolte, soggette alle stesse pratiche e linee guida di ogni altra prova digitale, sono usate in attività di indagine preliminare o in dibattimento.

Lo Studio Tecnico di Ingegneria dell’Ing. Arrigo Palumbo opera sia in ambito di consulenza tecnica d’ufficio e sia come consulente tecnico di parte nell’ambito del processo penale e sia nelle dispute di natura civilistica.

L’utilizzo dell’informatica forense e della conoscenza maturata dai nostri esperti, ci consente di valutare, recuperare e dimostrare scientificamente lo stato di ciò che prende il nome di artefatto digitale.

Lo scopo delle nostre operazioni di analisi forense può variare dal recupero di semplici informazioni fino alla completa ricostruzione di una serie di eventi mediante processi di investigazione.

Suddetti processi investigativi digitali seguono sempre gli standard di analisi forense digitale: acquisizione, esame, analisi e segnalazione.

L’investigazione nei dati dei dispositivi analizzati è prevalentemente eseguita nei nostri laboratori di analisi, ma può essere eseguita anche in luoghi designati dalle Autorità competenti.

Richiedi un contatto gratuito e senza impegno con un nostro consulente specializzato in Informatica Forense

    Il tuo nome

    Informatica forense: le tecniche applicate

    Analisi Cross-Drive

    informatica forense analisi cross drive

    Effettuiamo l’analisi cross-drive per correlare informazioni estrapolate da più dischi rigidi, riconoscendo ad esempio possibili organizzazioni tra persone o riconoscendo anomalie di dati rispetto a specifici pattern.

    Analisi Live

    informatica forense analisi live

    Effettuiamo esami all’interno dei più moderni sistemi operativi per l’analisi attraverso l’uso di strumenti esistenti o creati ad-hoc per l’estrazione di informazioni.

    Recupero di file eliminati

    informatica forense recupero file

    Ricostruiamo tutti i file e le informazioni eliminate da dispositivi informatici a partire dai settori fisici del disco, anche in caso di assenza di metadati associati al file system.

    Analisi stocastica

    informatica forense analisi stocastica

    Utilizziamo metodi di analisi stocastica e software evoluti che usano le proprietà statistiche del sistema informatico analizzato per investigare su particolari attività in assenza di artefatti digitali.

    Metodi anti steganografia

    Utilizziamo le più moderne tecniche informatiche per indagare e periziare su crimini associati a dati nascosti tramite la tecnica della steganografia, basate sulla realizzazione e sul confronto degli hash ottenuti a partire dalle immagini originali e da quelle sotto analisi.

    Analisi base

    informatica forense analisi base

    Analizziamo anche a livello base i sistemi informatici mediante lo studio dei manuali, dei registri di sistema e di log, alla scoperta delle vulnerabilità per ottenere credenziali utili all’indagine digitale, e-mail, immagini ed altre informazioni correlate al crimine informatico.