Elettronica industriale
L’Elettronica industriale è una delle divisioni dello Studio Tecnico di Ingegneria dell’Ing. Arrigo Palumbo che progetta e realizza sistemi complessi basati su circuiti elettronici di tipo Custom basati su logiche programmabili di tipo embedded, quali DSP, Blackfin, FPGA, PLC e μ-Controllori.
I nostri ingegneri sono specializzati nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di Data Acquisition (DAQ) per il monitoraggio ed il Telecontrollo di sistemi remoti.
Elettronica industriale: gli ambiti di applicazione
Analisi e monitoraggio di strutture in cemento armato ed in muratura

Analisi e monitoraggio delle frane, degli smottamenti e di altri fenomeni ambientali

Rilevazione automatica degli incendi con tecniche termografiche

Sistemi di
automazione industriale

Telecontrollo degli impianti
in bassa e media tensione

Sistemi di domotica
industriale e civile

Come progettiamo l’elettronica industriale per i nostri clienti
Utilizzo dei DSP
Il processore di segnale digitale o digital signal processor (espressione inglese di pari significato, da cui la sigla DSP) è un processore dedicato e ottimizzato per eseguire in maniera estremamente efficiente sequenze di istruzioni ricorrenti (come ad esempio somme, moltiplicazioni e traslazioni) nell’elaborazione di segnali digitali. I DSP utilizzano un insieme di tecniche, tecnologie, algoritmi che permettono di trattare un segnale continuo dopo che è stato campionato. Rappresenta il sistema hardware per operare l’elaborazione numerica dei segnali. Attualmente è tipicamente implementato come microprocessore monolitico.
Utilizzo di Blackfin
Blackfin è il nome di una famiglia di microprocessori a 16/32 bit RISC in grado di eseguire applicazioni da Digital Signal Processor e con consumi e costi analoghi a quelli dei microcontrollori.
Il risultato del progetto è un’architettura unificata in grado di eseguire un sistema operativo mentre la parte numerica esegue complesse operazioni come la decodifica video in tempo reale.
Il processore è disponibile in molte varianti ed è disponibile un kit di sviluppo in grado di eseguire Linux. Attualmente i microprocessori vengono prodotti da Analog Devices.
FPGA per l’Elettronica industriale
Un “Field Programmable Gate Array” (solitamente abbreviato in FPGA), in elettronica digitale, è un dispositivo logico programmabile ovvero genericamente un dispositivo hardware elettronico formato da un circuito integrato le cui funzionalità logiche di elaborazione sono appositamente programmabili e modificabili tramite opportuni linguaggi di descrizione hardware.
Elettronica industriale e PLC
Il controllore logico programmabile (in inglese programmable logic controller, spesso in sigla, PLC) è un computer per l’industria specializzato in origine nella gestione o controllo dei processi industriali.
Esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale, con la struttura del PLC che viene adattata in base al processo da automatizzare: durante la progettazione del sistema di controllo, vengono scelte le schede adatte alle grandezze elettriche in gioco; le varie schede vengono quindi inserite sul BUS o rack del PLC.
Nel tempo, con la progressiva miniaturizzazione della componentistica elettronica e la diminuzione dei costi, è entrato anche nell’uso domestico; l’installazione di un PLC nel quadro elettrico di un’abitazione, a valle degli interruttori magnetotermico e differenziale (salvavita), permette la gestione automatica dei molteplici sistemi e impianti installati nella casa: impianto di riscaldamento, antifurto, irrigazione, LAN, luci, ecc.
La caratteristica principale è la sua robustezza estrema; infatti normalmente è posto in quadri elettrici in ambienti rumorosi, con molte interferenze elettriche, con temperature elevate o con grande umidità. In certi casi il PLC è in funzione 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, su impianti che non possono fermarsi mai.
μ-Controllori (Microcontrollori)
Un microcontrollore (in inglese microcontroller in acronimo MCU ovvero MicroController Unit), in elettronica digitale, è un dispositivo elettronico integrato su singolo circuito elettronico, nato come evoluzione alternativa al microprocessore e utilizzato generalmente in sistemi embedded ovvero per applicazioni specifiche di controllo digitale.
Siamo esperti nella teoria dei segnali e delle misure, riusciamo quindi ad offrire ai nostri clienti soluzioni che ottimizzano la gestione dei sistemi di elettronica industriale.